

Il bello di Assinde
È notevole la fiducia riposta nel canale farmacie per quanto riguarda l’acquisto di cosmetici. Il beauty in farmacia è, nonostante la crisi, un trend in costante crescita che ormai rappresenta il 18,9% delle vendite totali di prodotti cosmetici sul mercato nazionale. La farmacia si conferma dunque il terzo canale di acquisto, con un valore di quasi 1,8 miliardi di euro.
Significa grandi volumi di vendite di prodotti, ma anche produzione fisiologica di invenduti e dunque di resi e rifiuti. Il processo di ritiro e smaltimento di questi prodotti, se espletato in modo corretto, comporta alti costi per le aziende. Se invece espletato in modo non corretto, ha alti costi sociali e reputazionali.
Assinde offre alle aziende della cosmetica il proprio sistema di gestione dei rifiuti farmaceutici, facendosi carico di tutti i problemi operativi nel massimo rispetto della normativa ambientale, sanitaria e fiscale a costi competitivi. Inoltre, data la specificità del comparto cosmetico, Assinde offre alle aziende la possibilità di creare servizi personalizzati per gestire al meglio i resi, pratica che si traduce anche in una migliore reperibilità dei prodotti in farmacia.